Benvenuti

Banner animato con foto dell'I.C. Fiuggi

Istituto Comprensivo Statale Fiuggi-Acuto

  • Scuola dell’Infanzia di Fiuggi e Acuto
  • Scuola Primaria di Fiuggi e Acuto
  • Scuola Secondaria di primo grado Fiuggi e Acuto

Dirigenza e Amministrazione presso la Scuola Secondaria di primo grado di Fiuggi

Via Val Madonna, 14 Fiuggi (Frosinone- Italia)

Logo Unesco IC Fiuggi Membro Scuole Associate UNESCO

CODICI MECCANOGRAFICI PER ISCRIZIONE ONLINE

Scuola Primaria Fiuggi: FREE836012
Scuola Primaria Acuto: FREE836023
Scuola Secondaria primo grado Fiuggi: FRMM836011
Scuola Secondaria primo grado Acuto: FRMM836022

COMUNICAZIONI IMPORTANTI

Data pubblicazione: 26/09/2020

Ripresa attività didattiche in presenza

Si comunica che, in base alle ordinanze regionali e sindacali, le attività didattiche in presenza per tutte le classi/sezioni riprenderanno mercoledì 7 aprile 2021. Dall’1 al 6 aprile saranno sospese le attività didattiche a distanza per le vacanze pasquali.

In vista del rientro in presenza, si invitano tutti a proseguire nello spirito di collaborazione fin qui dimostrato, per contenere eventuali contagi in ambito scolastico.

Si resta a disposizione, in qualità di referente Covid-19 d’Istituto, tramite contatto telefonico al numero 3298057309.

 

F.to IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Antonella Buono

firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art.3 comma 2 D.Lgs n.39/1993


Ordinanza del Presidenza della Regione Lazio relativa a ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 per i Comuni della Provincia di Frosinone – Comunicazione attività didattica e funzionamento uffici.

Si comunica che, a seguito dell’Ordinanza del Presidenza della Regione Lazio di cui all’oggetto, la Provincia di Frosinone è stata inserita in “zona rossa” a partire dall’8 marzo 2021 per 14 giorni.

Pertanto le attività didattiche si svolgeranno a distanza in base a quanto previsto nel Piano per la Didattica Digitale Integrata (DDI) di questo Istituto.

I docenti contatteranno i genitori per l’attivazione della Didattica Digitale Integrata (DDI).

Gli uffici amministrativi funzioneranno prevalentemente in smart working con aperture finalizzate.

Pertanto per qualsiasi comunicazione occorre contattare gli uffici tramite e-mail fric83600x@istruzione.it e per urgenze il Dirigente Scolastico al numero 3298057309.


 

La scuola ha alcuni tablet/PC portatili da dare in comodato d'uso. Possono essere richiesti, in caso di effettiva necessità, inviando un e-mail a fric83600x@istruzione.it con dichiarazione della situazione economica famigliare (ISEE), numero componenti della famiglia e un recapito telefonico.


Bonus 500 euro del Ministero dello sviluppo economico, per le famiglie; pubblicato il modulo per le richieste. Consultando la pagina web di seguito indicata si possono avere maggiori informazioni e scaricare il modulo per la richiesta.


Prot. n. 0002876

Fiuggi, 26/09/2020

 

Ai genitori degli alunni dell’IC Fiuggi

 

Oggetto: Comunicazione alle famiglie riguardo le nuove “Indicazioni operative ad interim per la gestione di casi e focolai di SARS- CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi del Lazio e presa in carico dei pazienti pediatrici”.

 

Con la presente si condividono con i genitori le nuove “Indicazioni operative ad interim per la gestione di casi e focolai di SARS- CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi del Lazio e presa in carico dei pazienti pediatrici”, in allegato.

In particolare si pone l’attenzione su quanto previsto a pagina 5 paragrafo 1.1:

1.1 Aumento della temperatura corporea al di sopra di 37,5°C o un sintomo compatibile con COVID-19 a scuola

1.1.a Alunno

Omissis

Il referente Covid della scuola …

  • telefona immediatamente ai genitori/tutore legale che avvisano e attivano il PLS/MMG
  • avvisa tempestivamente l’équipe AntiCovid-19 ai recapiti all’uopo identificati.
  • rassicura l’alunno e attende l’arrivo dei genitori che potranno entrare indossando una mascherina chirurgica.

L’équipe AntiCovid-19 valuta con il PLS/MMG (avvisato dai genitori), con il referente scolastico Covid-19 e con i genitori/tutore legale, l’indicazione e la modalità di esecuzione del test diagnostico (passaggio al drive-in prima del rientro a domicilio, test in sede scolastica o in relazione all’urgenza del quadro clinico, valutazione in PS con ARES 118).

In questo primo periodo di applicazione delle nuove indicazioni, anche in attesa dell’implementazione del sistema previsto dalla Regione (a regime dovrebbero essere presenti drive-in per test salivari), la Scuola, dopo aver contattato il Dipartimento di prevenzione, qualora questo non fosse in grado di garantire un intervento in tempi brevi, consentirà ai genitori di riprendere i propri figli con l’impegno di contattare il Pediatra/Medico di base per una valutazione sull’opportunità o meno di fare il tampone.

L’impegno verrà formalizzato con la sottoscrizione di un modello presente a scuola in cui sarà richiesto di indicare il nominativo e i recapiti del Pediatra/Medico di base.

Si ricordano i sintomi più comuni di COVID-19 nei bambini: febbre, tosse, cefalea, sintomi gastrointestinali (nausea/vomito, diarrea), faringodinia, dispnea, mialgie, rinorrea/congestione nasale (ECDC, 31 luglio 2020).

Infine si raccomanda ai genitori di misurare la temperatura e controllare l’eventuale presenza di sintomi la mattina a casa.

ALLEGATO

 

Numero regionale per le emergenze 800.118.800

 

F.TO IL DIRIGENTE SCOLASTICO

         Antonella Buono

Firma autografa sostituita a

mezzo stampa ai sensi dell’art.3

comma 2 del D.Lgs. n°39/1993


 

Comunicazione per l’avvio dell’anno scolastico 2020/21

Data pubblicazione: 07/09/2020

Per l’avvio dell’anno scolastico, l’Istituto e gli Enti locali hanno collaborato per garantire la riapertura dei plessi nel rispetto delle norme previste per fronteggiare l’emergenza Covid-19.

Tutto il personale della scuola si adopererà per garantire agli alunni un clima sereno nel rispetto delle regole.

Chiedo alle famiglie una costante collaborazione nell’azione educativa di rispetto delle norme sanitarie e delle regole della scuola.

Sul sito della suola  www.istitutocomprensivofiuggi.edu.it è disponibile una apposita sezione, in continuo aggiornamento, dove saranno disponibili l’Integrazione del Regolamento di Istituto periodo emergenza sanitaria, il Patto di Corresponsabilità, i Piani di Ingresso e Uscita, gli Orari di funzionamento, Rapporto Istituto Superiore della sanità Versione 21 agosto 2020 Rapporto ISS COVID – 19 N.58/2020 ed altro.

Per la situazione attuale mi sarà impossibile ricevervi di persona, se non per casi eccezionali, ma sono disponibile telefonicamente al numero 3298057309.

VEDI ORARI DI FUNZIONAMENTO NELLA SEZIONE "DOCUMENTI UTILI PER IL PERIODO DI EMERGENZA SANITARIA"


 

Erasmus Ka1 "Co-Thinking"

Data pubblicazione: 08/03/2021

Si è conclusa nel mese di febbraio la quarta mobilità del progetto Erasmus Ka1 "Co-Thinking". La novità di questa “partenza” è che è ha avuto luogo completamente in modalità virtuale (su Zoom) per colpa della pandemia Covid-19.  Dall’11 al 17 febbraio infatti una delegazione dell'Istituto Comprensivo Fiuggi-Acuto si è “connessa” con l’internazionale Institution Saint Joseph di Le Havre (Francia) per svolgere delle preziose attività di Job Shadowing e conoscere a fondo il sistema scolastico (sia pubblico che privato) francese. I docenti dell'I.C. Fiuggi sono stati calorosamente accolti dall'International Projects Coordinator Emmanuelle Clement e dai colleghi Xavier Deswert Olivier e Régine Szczodrowski, i quali hanno contribuito a rendere questa esperienza formativa davvero “unica” nel suo genere.


 

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 2 marzo 2021

Data pubblicazione: 05/03/2021

Si rimanda, tramite link al sito del MIUR, alla nota prot.  n. 343 del 4/3/2021 inerente l'oggetto e contente le disposizioni attuative relative alle istituzioni scolastiche in merito all’emergenza epidemiologica.

ALLEGATO

Abbonamento a Feed prima pagina

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.