Tu sei qui

Didattica a distanza

In questa pagina stiamo raccogliendo materiale utile a docenti e famiglie per la realizzazione della didattica a distanza.

 


Tutorial per la gestione di Classroom


Ambienti e strumenti per la didattica a distanza

Di seguito il link a una tabella contenente i collegamenti ad app e piattaforme utili a creare lezioni interattive, learning object, giochi e altro per la didattica in classe o a distanza.

Edmodo è una piattaforma di e-learning che fornisce un ambiente operativo sicuro e semplice da utilizzare, dove studenti e docenti possono continuare a cooperare anche al di fuori dell'ambiente scolastico.

 

La nuova Piattaforma di Condivisione del Materiale Didattico di Axios. Si possono creare lezioni, assegnare compiti, correggerli e interagire con gli studenti in chat. Anche il registro viene automaticamente aggiornato. 

 

Hangouts Meet permette di fare lezioni a distanza collegandosi con gli alunni; permette in modalità avanzata di creare e gestire riunioni virtuali fino a un massimo di 250 persone contemporaneamente, con l’ulteriore possibilità di offrire lo streaming live della medesima teleconferenza a un massimo di 100.000 spettatori, prevedendo funzioni chat e includendo strumenti per l’accessibilità, come i sottotitoli automatici e la possibilità di registrare e salvare i meeting su Google Drive. Si ricorda che l'IC Fiuggi-Acuto disponde di tutte le funzionalità di Google Suite for Education.

 

Screencast O Matic è un programma gratuito che permette di preparare video lezioni della durata non superiore a 15 minuti (nella versione free) registrando lo schermo del pc, registrando da webcam o ambedue le cose contemporaneamente.

 

Zoom è un servizio di videoconferenza basato su cloud che si può utulizzare per la didattica a distanza; dotato di sistema di condivisione schermo e lavagna, consente anche di registrare le lezioni per visualizzarle in seguito. 

 

Tenere lezioni a distanza con Skype.

 

Padlet: un muro virtuale per appuntare, assemblare, collaborare applicando metodologie didattiche basate sull'approccio costruttivista.

 


 

Una pagina dell'Agenzia per l'Italia Digitale AgID contente l'elenco delle imprese e associazioni che hanno messo e metteranno a disposizione servizi gratuiti. Tra questi trovate anche le compagnie telefoniche che concedono Giga gratis per studenti, famiglie e docenti.


Materiale per la didattica a distanza

Una sezione speciale dedicata alle scuole con i contenuti di Rai Scuola e Rai Cultura.

 

È un canale televisivo italiano tematico e gratuito edito dalla Rai, curato da Rai Cultura e dedicato alla formazione scolastica e alla didattica.

 

Materiale didattico per l'insegnamento anche a distanza della lingua inglese nella scuola primaria.

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.