Assemblea ed elezioni per il rinnovo dei Rappresentanti dei Genitori

Fiuggi, 10/10/2022

Al sito

dell’IC Fiuggi

Tramite registro elettronico primaria secondaria

Ai referenti di plesso

p.c. al DSGA

Oggetto: Assemblea ed elezioni per il rinnovo dei Rappresentanti dei Genitori

Ai sensi della O.M. n° 215/91 e successive modifiche e della C.M. 42/2014;

si comunica

che sono indette le elezioni per il rinnovo dei rappresentanti dei GENITORI nei Consigli di Interclasse, Intersezione e Classe  per l’anno scolastico 2022/2023.

1. Le assemblee verranno svolte on-line, nel corso delle quali i docenti della classe procederanno ad illustrare:
  1. Competenze dei Consigli di Interclasse , Intersezione e Classe;
  2. Modalità e procedure per le elezioni dei Rappresentanti dei genitori nei Consigli di Interclasse, Intersezione e Classe; (Infanzia e primaria 1 rappresentante; Secondaria fino a 4 rappresentanti).

I genitori di ogni classe proporranno le candidature per il ruolo di rappresentante e individueranno i genitori disposti a far parte dei seggi ( 3 membri per ogni seggio).

A tal fine si ricorda che:

a) Ogni Genitore potrà votare tante volte quante sono le classi frequentate dai figli;

b) Ogni Genitore potrà esprimere, sulla scheda che gli sarà consegnata, 1 preferenza per la primaria e l’infanzia, 2 preferenze per la scuola secondaria.

1. Tempi e sedi:

SCUOLA INFANZIA

Scuola Infanzia Fiuggi:

Assemblea lunedì 17 ottobre 2022 in modalità telematica alle ore 16.30 sezioni A-B-C

alle ore 17.15 sezioni D-E-F.

Seguirà comunicazione da parte dei docenti con link per il collegamento.

Seggio unico mercoledì 19 ottobre 2022 dalle ore 14:30 alle ore 16:30 - sede porticato scuola primaria Fiuggi.

Scuola Infanzia Acuto:

Assemblea mercoledì 19 ottobre 2022 in modalità telematica alle ore 16.30 sezioni A-B.

Seguirà comunicazione da parte dei docenti con link per il collegamento.

Seggio unico giovedì 20 ottobre 2022 dalle ore 14:30 alle ore 16:30 - gazebo Centro Anziani.

Scuola Primaria Fiuggi:

Assemblea martedì 18 ottobre 2022 in modalità telematica nel pomeriggio orari diversi in base alle classi.

Seguirà link di accesso sul registro elettronico da parte dei docenti individuati.

Unico seggio:

mercoledì 19 ottobre 2022

dalle ore 15:00 alle ore 17:00, sede porticato scuola primaria Fiuggi.

Scuola Primaria Acuto:

Assemblea martedì 18 ottobre 2022 in modalità telematica dalle ore 14.30.

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Scuola Secondaria di Primo Grado Fiuggi:

Assemblea lunedì 17 ottobre 2022 in modalità telematica a partire dalle ore 16.00.

Seguirà orario e link di accesso sul registro elettronico da parte dei docenti coordinatori.

Unico seggio:

giovedì 20 ottobre 2022

dalle ore 14:45 alle ore 16:45 sede porticato scuola secondaria Fiuggi.

Scuola Secondaria di Primo Grado Acuto:

Assemblea martedì 18 ottobre 2022 in modalità telematica nel pomeriggio.

Seggio unico giovedì 20 ottobre 2022 dalle ore 14:30 alle 16:30 – gazebo Centro Anziani.

COSTITUZIONE SEGGI ELETTORALI E VOTAZIONE

Il seggio è costituito con i genitori precedentemente scelti. Di essi uno svolgerà le funzioni di Presidente, un altro quelle di segretario. Al Presidente del seggio sarà consegnato da parte del docente delegato il materiale occorrente per le votazioni. Costituitosi il seggio avranno inizio le operazioni di voto che si concluderanno all’orario sopra indicato.

MODALITA’ DI VOTAZIONE

Ciascun genitore, apposta la firma sull’apposito elenco a fianco del proprio nome, ritira una scheda predisposta e vidimata, sulla quale potrà esprimere una preferenza per la scuola Primaria e Infanzia e fino a due preferenze per la scuola Secondaria. I genitori sono tutti elettori ed eleggibili.

SCRUTINIO DELLE SCHEDE

Chiuso il seggio il Presidente procederà allo scrutinio delle schede e, ultimate le relative operazioni, riporrà tutto il materiale nelle apposite buste precedentemente ricevute.

Il materiale elettorale dovrà pervenire alla segreteria dell’ Istituto Comprensivo entro le ore 12 del giorno successivo.

Si rimanda alla normativa in vigore per la prevenzione del contagio Covid-19.

I referenti di plesso predisporranno gel igienizzante, spray disinfettante, carta assorbente e segnaletica.